Amici del presepio

amicPres RIDIl gruppo “Amici del presepe” è nato dopo il mandato di fr. Daniele con il desiderio di proseguire il lavoro artistico del frate ricreando a Natale un presepe semplice e di forte impatto visivo ed emotivo ispirato alla tradizione tutta francescana del Poverello di Assisi che ne ideò la prima versione nel 1223 a Greccio. La volontà e l’impegno del gruppo di continuare la tradizione del presepio sono state da subito estese alle rispettive famiglie, amici e conoscenti, dove si è creato un affiatamento e una collaborazione che hanno permesso la realizzazione e la crescita artistica, tramandando di anno in anno i principi fondamentali per la realizzazione del presepio secondo i canoni originari della semplicità, dell’ingegno nella realizzazione e della massima centralità scenica della natività.

Da subito per alcuni passare da un piccolo presepe fatto in casa a uno molto più grande fatto in chiesa, ha costituito non poche difficoltà: cambiavano il metodo di lavoro, i materiali ed anche un semplice confronto d’idee non era cosa semplice. Ma negli anni il gruppo ha saputo affrontare ogni difficoltà creando un bagaglio professionale che ha permesso di creare ogni anno un presepio ricco di particolari con temi diversi. Da subito i contenuti del presepe sono stati ambientati in luoghi a tutti familiari e vicini al nostro territorio come, ad esempio, scorci di zone rurali e contadine e momenti della tradizione friulana, pur mantenendo sempre un’immagine sacra della rappresentazione.

Altro elemento importante è la peculiarità di tipo costruttivo: ogni anno il presepe viene realizzato secondo le regole della prospettiva, l’attenzione ai particolari e l’utilizzo di materiali naturali per mantenere un senso di profonda ampiezza e di realismo nei colori e nelle forme. Questi elementi caratterizzano da qualche tempo il presepio col quale il gruppo ha potuto dare espressione di creatività e professionalità, creando una tradizione che si conferma anno dopo anno di un presepe semplice che sa infondere emozioni. La tradizionale apertura del presepe nella notte di Natale e la raccolta di offerte a scopo di beneficenza, fanno di quest’opera un piccolo grande capolavoro per grandi e piccoli di arte, fede e solidarietà.

Ritrovo: da settembre a dicembre, i pomeriggi e il dopocena dei giorni feriali in laboratorio e in chiesa