Santa Maria Maggiore hd

Amicizia e solidarietà

Il gruppo Amicizia e Solidarietà nasce nel 1973 con lo scopo di aiutare il prossimo.
Nei primi anni continua l’opera della San Vincenzo De’ Paoli assistendo i più bisognosi, emarginati, anziani e disabili. Nei vari anni tante furono le attività che questo gruppo di donne volenterose e caritatevoli ha compiuto sostenendosi attraverso i pranzi sociali e diverse mostre culturali. Delle tante attività di aiuto economico per dare una casa a chi non l’aveva c’erano anche gite e pellegrinaggio per le diverse persone, coinvolgendo sempre le proprie famiglie.
Il gruppo ha ricevuto anche la Medaglia d’oro del comune di Cordenons per il Premio della Bontà.
Le attività che oggi il gruppo svolge per sostenere le tante attività sono i pranzi di beneficenza e il laboratorio di cucito (ogni mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 in Centro Parrocchiale).
Il ricavato delle varie attività serve per l’aiuto alla Caritas Parrocchiale e il sostegno di varie missione in Cina, Bolivia, Amazzonia, Tailandia e per i Missionari Comboniani.
Oggi il gruppo è composto da una decina di donne e fra le operaie della prima ora troviamo Maria Teresa Vivian, Anita Giust e Pia Bidinost.