Animatori per la catechesi

animatori catechesiIl gruppo, formato da giovani dai 14 ai 25 anni, collabora con i catechisti per arricchire l’esperienza di Cristo ai bambini iscritti al catechismo con un tocco diverso. Partecipa ai ritiri domenicali con i ragazzini mentre i catechisti tengono l’incontro con i genitori. Si tratta del perfetto esempio di collaborazione tra diverse generazioni in Parrocchia. Il gruppo “Animatori per la Catechesi” si occupa maggiormente dei gruppi che si preparano a ricevere i Sacramenti (Riconciliazione, Comunione e Cresima). Una volta l’anno il gruppo organizza, col Parroco e i catechisti, un campo scuola cresimandi della durata di 4 giorni. I risultati sono sempre sbalorditivi e incoraggianti.

Non solo testimonianza perché il cammino personale non si interrompe con la Cresima: il gruppo organizza riunioni di formazione cristiana per giovani per proseguire la crescita umana e spirituale in amicizia e buon umore. Anche i ritiri dei bambini sono organizzati quanto più possibile insieme. Le riunioni si tengono, in linea di massima, una volta ogni due settimane durante la serata di un giorno settimanale.

Per accogliere tutti, il gruppo si mette a disposizione anche in altri giorni perché ognuno è importante per il gruppo. La domenica ci ritroviamo a suonare e cantare insieme alla Messa delle ore 11.00 con gli altri giovani della Parrocchia.