SCUOLA MATERNA

logo spietro scuola

scuolamaterna esterno

La Scuola Materna Paritaria “San Pietro” segue un progetto educativo di ispirazione cattolica e si fonda sulla libera adesione delle famiglie a tale progetto educativo, senza discriminazione politica, sociale ed economica. L’ attività educativa si svolge per cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. La Scuola è strutturata in 3 sezioni, formate da gruppi eterogenei (bambini di 3-4-5 anni).
L’orario d’entrata è dalle 7,30 alle 9,00

L’orario d’uscita è dalle 13,00 alle 14,00

e dalle 15,45 alle 16,15.

La Scuola offre inoltre la possibilità di usufruire dell’orario prolungato. Il servizio è affidato alle insegnanti della Scuola.

Orario prolungamento : 16.15 – 17.30

La Scuola fa parte della Federazione Italiana Scuole Materne (FISM).

RETTA MENSILE

Attualmente la retta è di Euro 85,00 mensili, per dieci mesi (da settembre a giugno).

Per il servizio del prolungamento dell’orario scolastico, è prevista una retta aggiuntiva pari a 45,00 Euro mensili.

scuolamaterna mensa

SERVIZIO MENSA

È gestito dalla Ditta “Serist Srl” e segue una dieta approvata dall’Azienda Sanitaria Locale.

In caso di intolleranza alimentare sono previste diete personalizzate, previa presentazione di certificato medico.

Il pagamento della mensa è da effettuare al Comune di Cordenons.

Per informazioni sul servizio e sulla tariffa, rivolgersi all'Ufficio Scolastico del Comune.

SERVIZIO SCUOLABUS

Il Comune di Cordenons offre il servizio Scuolabus per i bambini residenti nel Comune.

PROGETTI DI ARRICCHIMENTO FORMATIVO

Oltre al curriculum obbligatorio in quanto Paritaria, la Scuola offre ulteriori possibilità di arricchimento dell’offerta formativa, come segno di identità didattica e culturale.

L’ampliamento dell’offerta formativa avviene attraverso l’attuazione dei seguenti progetti:

scuolamaterna classe

PER I BAMBINI PICCOLI, MEDI e GRANDI:

v Educazione psico-motoria che propone i seguenti obiettivi:

- la comunicazione
- la creazione
- l’operazione
Il bambino apprende mentre agisce e ciò che ha appreso influenza la sua azione.
v Laboratorio di musica che propone i seguenti obiettivi:
- sensibilizzazione del bambino alla musica, sviluppando “orecchio musicale”, creatività e orecchio coordinato.
v Laboratorio d’animazione teatrale: si propone come strumento di crescita, spazio-emozionale, modo creativo per trasmettere conoscenze.

PER I BAMBINI MEDI e GRANDI:

§ Lettura animata: attraverso tale proposta si vuole accompagnare il bambino ad un primo approccio con il libro apprezzandone la lettura.

PER I BAMBINI GRANDI:

“Prestito librario”: progetto rivolto ai bambini e alle bambine frequentanti l’ultimo anno della scuola dell’infanzia

scuolamaterna saloneLABORATORI che vengono svolti nel pomeriggio:Progetto di acquaticità: in collaborazione con insegnanti qualificati della piscina Gymnasium di Pordenone, che permette ai bambini e alle bambine un primo approccio con l’acqua in modo fantastico e creativo. Il progetto coinvolge i bambini e le bambine dell’ultimo.

•  INGLESE
  •  SCIENTIFICO
  •  INFORMATICO
  •  LOGICO-MATEMATICO
  •  CORPOREO
  • PRECALCOLO e PRESCRITTURA
  • PROGETTO GENITORI

Ai genitori, primi responsabili dell’educazione dei figli, è proposta un’attiva collaborazione con la scuola.

A tal proposito si offrono:

Incontri individuali e assembleari con le insegnanti
Laboratorio d’animazione teatrale per i genitori: lo stesso progetto teatrale dei bambini è rivolto ai genitori con lo scopo di coinvolgerli nella realizzazione dello spettacolo di fine anno scolastico e favorire la relazione tra loro.
Sportello di Ascolto per i Genitori: colloqui privati presso la Scuola con una Pedagogista per un supporto pedagogico.

scuolamaterna giardino

· Castagnata

· Festa di Natale

· Festa di fine anno scolastico presso il parco comunale in località Parareit

ISCRIZIONI

Per tutte le informazioni relative ai giorni ed agli orari di iscrizione, vi rimandiamo alla pagina delle iscrizioni

I bambini sono ammessi alla frequenza secondo l’ordine d’iscrizione e sino all’esaurimento dei posti disponibili.

Viene data la precedenza:

- ai fratelli (che compiono tre anni nel corso dell’anno d’iscrizione) dei bambini frequentanti;

- ai bambini che compiono tre anni nel corso dell’anno d’iscrizione;

- ai bambini residenti nel Comune;

- ai bambini residenti in Comuni limitrofi.

Quota di iscrizione 50,00 Euro.

Scuola Materna San Pietro, Via Lozzetta, 43 33084 CORDENONS (PN)

tel. e fax 0434-532007

Orario segreteria dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00