Azione Cattolica

Siamo un’associazione di laici impegnati a formarci e a formare alla vita cristiana e crediamo che sia possibile aiutarci reciprocamente a vivere questo impegno. Per questo motivo pensiamo a dei cammini formativi all’interno di gruppi differenziati per età dai più piccoli (6 anni) fino ai più adulti (over 50). Siamo presenti sul territorio di Cordenons con 2 associazioni, una a S. Pietro e una a S. Maria Maggiore, che insieme costituiscono un’unica realtà.
Per il triennio 2014-2017 i presidenti delle 2 associazioni sono:
per l’AC di S. Maria Maggiore: Marco Pio Bravo.
Questi gli orari e i luoghi in cui i nostri gruppi si trovano:
i 3 gruppi dell’ACR (dai 6 agli 8 anni, dai 9 gli 11 anni e le medie): tutti i sabati dalle 15.00 alle 17.00 presso il centro parrocchiale di S. Maria Maggiore. Referente Francesco Lunardelli; il gruppo ACG (dai 15 ai 17 anni): tutti i sabati presso l’oratorio di S. Pietro dalle 15.30 alle 17.30. Referente Andrea Bidinost.
Il gruppo educatori-fascia giovane (composto da tutti gli educatori e gli over 18 non in servizio) si trova ogni 15 giorni. Gli incontri si svolgono presso il centro parrocchiale di S. Maria Maggiore o presso l’oratorio di S. Pietro. Il calendario degli incontri viene deciso in funzione degli impegni dei componenti per cui non c’è una giornata e un orario fisso. Il gruppo si ritrova per lo più nel fine settimana. Referente: Stefania Mancin.
Il gruppo adulti-giovani (composto da adulti in età compresa tra i 30 e i 50 anni) si trova ogni 15 giorni. La sede degli incontri è prevalentemente il centro parrocchiale di S. Maria Maggiore. Anche qui il calendario viene deciso in base agli impegni dei singoli per cui non c'è una giornata e un orario determinato di incontro. Gli incontri sono spesso serali. Il referente è Luca Nicolosi.
Il gruppo “adultissimi” (adulti over 50) si ritrova in oratorio a S. Pietro una volta al mese. La giornata viene decisa di volta in volta ma si solito è il mercoledì. Referente è Luca Malachin.