Santa Maria Maggiore hd

Cammino neocatecumenale

Cos’è il Cammino Neocatecumenale
Nel 1964, Francisco (Kiko) Argüello, un pittore nato a León (Spagna), e Carmen Hernández, laureata in chimica e formatasi nell’Istituto Misioneras de Cristo Jesús, si incontrano nelle baraccopoli di Palomeras Altas, alla periferia di Madrid. Dopo tre anni, in questo ambiente composto soprattutto da poveri, si forma una sintesi kerigmatico-catechetica che, sostenuta dalla Parola di Dio, dalla Liturgia e dall’esperienza comunitaria, e sulla scia del Concilio Vaticano II, diventerà la base di ciò che il Cammino Neocatecumenale porterà in tutto il mondo. Un itinerario di riscoperta del proprio Battesimo da percorrere per arrivare a una fede adulta, capace di rispondere ai cambiamenti sociali che si stavano verificando.

Il Cammino Neocatecumenale a Cordenons
Il cammino neocatecumenale, nasce a Cordenons nell’avvento del 1974.
L'allora arciprete don Giacomo Marson, chiese di portare questa nuova esperienza in parrocchia e così dei catechisti, vennero ad annunciare delle catechesi, con molta semplicità e povertà. Essi erano: padre Bernardino Bodini, carmelitano,Giorgio Carnelos e Lucia Toso. Nacque così la prima comunità alla quale nel ’76 si unì la comunità di Sant’Ilario e Taziano di Torre.

Da allora il Cammino ha continuato la sua strada e oggi conta due comunità.

LE COMUNITA' OGGI

La prima comunità è composta da una quarantina di fratelli che sono quasi al termine del percorso. A questi si sono affiancati altri fratelli che sono da 40 anni che camminano e che ormai hanno concluso la via, ma non si finisce mai di crescere nella fede.

Questa comunità ha anche due famiglie in missione: Mario Mores e sua moglie Maria Teresa sono partiti per l’Olanda nel gennaio del 1988 con e cinque figli, ora vivono a Schonoven e di figli ne hanno undici; Matteo Lecumberri con la moglie Anna e i tre figli sono in missione in Francia a Nancy dal gennaio del 2015.

La seconda comunità è composta da una quindicina di fratelli ed è da tre anni che ha iniziato a camminare.