Accompagnamento al Battesimo

equipe BattesLa celebrazione del sacramento del Battesimo avviene in forma comunitaria, una volta al mese. Le date sono fissate dal parroco assieme al gruppo dei catechisti battesimali.
Nella nostra parrocchia, c’è attenzione alla catechesi pre e post battesimale.
Dunque c’è un “prima” del battesimo, c’è la celebrazione del battesimo e c’è un “dopo” del battesimo.

Il “prima” del Battesimo (preparazione al battesimo) comprende:
un colloquio individuale del parroco con i catechisti, come momento di accoglienza dei genitori e spiegazione del percorso; un incontro (in casa delle famiglie richiedenti il Battesimo o in oratorio) dei catechisti battesimali sul tema del battesimo come festa, dono e responsabilità; un incontro per una riflessione su “Che cos’è per me il Battesimo? sul significato dei segni del rito del Battesimo collegati all’esperienza della nascita del figlio.

La “celebrazione” del rito del Battesimo si svolge un sabato o una domenica, al termine del percorso formativo.

Il “dopo” del Battesimo si propone come un accompagnamento dei genitori nella educazione religiosa e alla vita cristiana dei figli.
Nelle settimane successive alla celebrazione del Battesimo, i catechisti battesimali incontrano le famiglie dei Battezzati per alcuni incontri per riprendere il significato del Battesimo calato nella vita di famiglia, sull’impegno dei genitori, derivante dalla richiesta del Battesimo, nell’educare il/la figlio/a nella fede cristiana, prendendo dall’esperienza riflessioni e considerazioni. Con questo accompagnamento del dopo Battesimo si tratta di tenere vivo non solo il ricordo di quel bellissimo giorno, ma anche la gioia e la convinzione di aver fatto ai propri figli in quel momento un grandissimo dono.

Gli incontri comprendono: una riflessione, preparata dai catechisti battesimali assieme al parroco, su un tema riguardante l’educazione cristiana nella vita quotidiana; la preghiera; un semplice e famigliare momento conviviale, in forma di festa e condivisione, all’insegna della semplicità e della cordialità.
La riflessione viene consegnata alla fine ai presenti in materiale cartaceo perché riprendano personalmente e in famiglia gli stimoli offerti.
Da un po’ di tempo ormai, abbiamo preso l’abitudine di suonare a festa le campane subito dopo aver saputo della nascita di un bambino o bambina in parrocchia. E’ un modo per annunciare a tutti la bella notizia e partecipare, come comunità, alla gioia dei genitori per questo lieto evento, ed esprimere al nuovo arrivato il benvenuto tra di noi.