Centro ascolto Caritas

centro ascolto caritasIl Centro di Ascolto Caritas parrocchiale è nato nel luglio 1994, già 20 anni orsono, per volontà dei parrocchiani che hanno deciso di impegnarsi nell’ascolto e nell’incontro con le persone più bisognose. I volontari del Centro di Ascolto operano nella saletta adiacente all’ufficio parrocchiale in via Sclavons 113 in modo continuativo ogni sabato mattina, creando nel Centro un punto di riferimento per singoli e nuclei familiari in difficoltà, che possono trovare sempre qualcuno che le accoglie, le ascolta, le orienta e le accompagna alla conoscenza e all’utilizzo delle risorse locali disponibili.

Attualmente operano circa una ventina di volontari divisi tra l’attività dell’ascolto, del ritiro di merce varia (viveri dal Banco Alimentare di Udine, merce prossima alla scadenza dai negozi e supermercati di Cordenons, verdura dell’Orto Sostenibile “Il guado” di via Martiri della Libertà ecc.), della preparazione e distribuzione delle “borse alimentari”. Il Centro può funzionare soprattutto grazie alla generosità di quanti lo hanno sostenuto con offerte in denaro dirette o tramite il “fondo di solidarietà ad impegno fisso” e con materiale vario, che va dagli alimentari depositati in chiesa presso “il baule della carità”, alle biciclette, alle carrozzine per bambini, ai quaderni e cancelleria ecc.

Nel Centro si possono anche sottoscrivere adozioni a distanza che tramite la Missione francescana di Nhoma (Guinea-Bissau) garantiscono in quello stato africano cibo e istruzione ai bambini bisognosi.

Per chi desiderasse ulteriori informazioni o volesse donare del tempo per l’attività del Centro di Ascolto o della raccolta di vestiario usato che ogni anno si svolge in una domenica di maggio, può rivolgersi ai seguenti referenti:

Orario Centro Ascolto Caritas: ogni sabato in parrocchia dalle 9.30 alle 11.30.