Lunedì, 20 Gennaio 2020

Centro ascolto Caritas

Il Centro di Ascolto Caritas parrocchiale è nato nel luglio 1994, già 26 anni orsono, per volontà dei parrocchiani che hanno deciso di impegnarsi nell’ascolto e nell’incontro con le persone più bisognose. I volontari del Centro di Ascolto operano in oratorio, in via Lozzetta, in modo continuativo ogni sabato mattina, creando nel Centro un punto di riferimento per singoli e nuclei familiari in difficoltà, che possono trovare sempre qualcuno che le accoglie, le ascolta, le orienta e le accompagna alla conoscenza e all’utilizzo delle risorse locali disponibili.

Attualmente operano circa una ventina di volontari divisi tra l’attività dell’ascolto e la distribuzione di indumenti. Il Centro può funzionare soprattutto grazie alla generosità di quanti lo hanno sostenuto con offerte in denaro dirette o tramite il “fondo di solidarietà ad impegno fisso” e con materiale vario, che va dagli alimentari depositati in chiesa presso “il baule della carità”, alle biciclette, alle carrozzine per bambini, ai quaderni e cancelleria, ecc.

Nel Centro si possono anche sottoscrivere adozioni a distanza che tramite la Missione francescana di Nhoma (Guinea-Bissau) garantiscono in quello stato africano cibo e istruzione ai bambini bisognosi.

Per chi desiderasse ulteriori informazioni o volesse donare del tempo per l’attività del Centro di Ascolto o della raccolta di vestiario usato che ogni anno si svolge in una domenica di maggio, può rivolgersi ai seguenti referenti:

Orario Centro Ascolto Caritas: ogni sabato in oratorio dalle 9.30 alle 11.30.