Antica chiesetta San Pietro

chiesetta spietroL’antica chiesa di S. Pietro Apostolo, conosciuta da tutti come “chiesetta”, è situata su un ampio spiazzo, leggermente sopraelevato rispetto alla piazza e vicino ad una fonte di risorgiva.

Sorge sui resti di un antico insediamento forse di origine romanica, di minori dimensioni a navata unica e con abside semicircolare, per il quale solo ipoteticamente si potrebbe suggerire una data anteriore al XII secolo, i cui muri di fondazione sono ancora visibili sotto il pavimento.

Tale edificio è sorto vicinissimo al primo tratto del Noncello, in area già probabilmente interessata da sepolture; all’esterno la chiesa primitiva infatti sono affiorati reperti scheletrici umani.

All’interno dell’aula, ai lati dell’arco trionfale sono posti due altari in pietra con affreschi floreali. Sulla parete nord e sud, in prossimità dell’arco trionfale sono presenti degli affreschi. Un San Floriano attribuibile a Gianfrancesco da Tolmezzo eseguito tra la fine del 1400 e l’inizio del 1500 ed altri databili dopo la metà del 1500. Nel presbiterio è collocato un altare con specchiature in legno e marmo, sormontato da un ciborio in marmo. La pareti del presbiterio e le quattro vele del soffitto sono affrescate. Nel 1920 la chiesa fu allungata verso ovest per essere poi riportata alla lunghezza originaria con i lavori di ristrutturazione dopo il terremoto del 1976. Sul finire del ‘400 i muri perimetrali della piccola chiesa vengono radicalmente asportati e utilizzati per la nuova chiesa.

La chiesa attualmente visibile risale alla fine del XV secolo; un’iscrizione commemorativa, frammentaria, incisa e dipinta all’esterno della parete meridionale del presbiterio (sopra la porte della sagrestia), menziona infatti il 23 maggio 1497 come giorno di compimento dei lavori condotti per mano di Pietro Amalteo, padre o parente del noto pittore Pomponio. Una seconda iscrizione commemorativa, attestante 1’operato di Pietro Amalteo “de Pordenone”, si conserva in parte sulla sommità dell’arco trionfale della chiesa.

chiesetta spietro internoInformazioni utili sull’apertura della Chiesetta

La chiesetta, essendo priva di impianto di riscaldamento, viene usata solo nei mesi estivi per la Celebrazione del Matrimonio o di Anniversari di Matrimonio (25°, 50°…) da aprile a ottobre e per la recita del Fioretto mariano alle 20.30 per tutto il mese di maggio.

Durante i festeggiamenti in onore del Santo Patrono (20-29 giugno), la chiesetta ospita una mostra.

La chiesetta non è dotata dell’impianto di amplificazione né di strumenti musicali (organo, tastiera ecc.).

Contatti: Per visionare la chiesetta o chiederne l’apertura in altri tempi dell’anno, telefonare ai coniugi Favero Mario e Annita: 0434.932656; 348.4448177.

Per visite guidate alla chiesetta, Mario Maset: 347.4529566; mario.maset@libero.it.

Per prenotare la chiesetta per la Celebrazione del Matrimonio o di Anniversari o altri eventi, contattare con largo anticipo il parroco: 0434.40030 (ore pasti); sanpietrocordenons@alice.it.

chiesetta RID