Il Parroco e i suoi collaboratori

La Parrocchia S. Pietro, nata grazie allo zelo dei Frati Minori della Provincia Veneta di S. Antonio in Venezia, da settembre 2016 è servita e guidata da TRE SACERDOTI DIOCESANI, il Parroco e due Cappellani, e gode della presenza di una comunità religiosa femminile, quella delle SUORE ORSOLINE.

Scopriamoli insieme.

foto preti

Don Ivano Zaupa, Parroco da settembre 2016. E’ nato il 21 dicembre 1974, è cresciuto nella Parrocchia di Blessaglia sotto la guida dell’indimenticabile mons. Carlo Prataviera.
E’ stato ordinato prete il 29 giugno 2003. Negli anni di presbiterato ha svolto servizio dal 2003 al 2005 a Maniago e dal 2005 al 2011 a Concordia. Per un anno è stato Segretario del Vescovo Giuseppe e dal 2012 ad oggi è stato responsabile del Centro Diocesano di Pastorale Giovanile.

Don Davide Brusadin: Cappellano, ha 31 anni, è presbitero da due, è nato e cresciuto a Corva di Azzano Decimo. Appena presbitero è stato assegnato al servizio pastorale nella Parrocchia di San Vito al Tagliamento con il compito specifico di dirigerne l’Oratorio. A don Davide, ora, sarà affidato un duplice compito: di aiutare don Ivano nella pastorale parrocchiale ordinaria e di seguire anche il Centro Diocesano di Pastorale Giovanile che è trasferito nelle strutture parrocchiali.

Don Fermo Querin è il “vecchietto” del terzetto (è già entrato nell’80° anno di età essendo nato il 19 aprile 1937). Prete dal 2 luglio 1961, quindi in forze da ormai 55 anni, ha fatto un po’ di tutto: cappellano, insegnante di materie letterarie (è laureato in filosofia), parroco, padre spirituale in Seminario, responsabile della comunità vocazionale, Assistente diocesano dell’Azione Cattolica, responsabile della Casa della Madonna Pellegrina e dell’Apostolato della preghiera.

Suore Orsoline

Da settembre 2016 è tornata in parrocchia una piccola Comunità Religiosa femminile composta di tre suore, due delle quali provengono dal Centro Diocesano di Pastorale Giovanile che era ubicato in Seminario a Pordenone.

Suor Teodoretta, nata e cresciuta a Sustinente (Mantova), 54 anni di professione religiosa. E’ l’anima serena della comunità, cura la casa e la mensa, cura l’accoglienza. Ha servito varie comunità (a Verona, Ferrara, Trento ecc.) come cuoca. E’ molto contenta che in parrocchia ci sia un orto da coltivare.

Suor Grazia Dalla Libera, è di Sabbionella S. Vittore (Ferrara), 24 anni di professione religiosa, ha il diploma di Istituto magistrale ed è sempre stata impegnata in ambito formativo. Ha conseguito anche il diploma di Magistero in Scienze Religiose; è la superiora della comunità.

Suor Elena Chiamenti, nata e cresciuta a Garda (VR), è la più giovane del nobile trio avendo da poco maturato 10 anni di professione religiosa; si è specializzata in teologia biblica presso l’Istituto Biblico di Roma.

Facendo un calcolo veloce siamo a 3+3 = 6 operatori/trici a tempo pieno.
Se non sbagliamo, non c’è altra realtà parrocchiale in Diocesi che possa vantare una “forza lavoro” di questa consistenza. Più di così il Vescovo Giuseppe non poteva provvedere.
Sarà compito della Comunità parrocchiale rispondere adeguatamente...