Santa Maria Maggiore hd

Coru Glesia

Il anni 60

CENNI STORICI
Erede dell’antica corale parrocchiale, nata probabilmente agli inizi del 1800, il coru de la glesia è composto da parrocchiani amanti della musica e del bel canto e si prefigge il solo scopo di rendere più solenni e belle le cerimonie religiose di maggiore rilievo.
Composto da una trentina di elementi di diversa estrazione sociale (operai, impiegati, pensionati, agricoltori, professionisti…),il coru costituisce una bella famiglia che, oltre a sentirsi gratificata dal canto corale,riesce a vivere momenti di armonica e piacevole socializzazione, organizzando qualche pranzo e qualche gita in luoghi di particolare interesse culturale e/o religioso. In tali occasioni, il repertorio musicale classico può lasciare spazio a canti meno austeri e di tipo folcloristico.
Il problema del coru, che vanta un’età media piuttosto significativa, è quello di trovare giovani rincalzi che sappiano perpetuare una attività che è sicuramente piacevole, gratificante e meritoria.
Per cantare per il Signore non servono voci particolarmente dotate: è sufficiente essere intonati e un possedere un po’ di buona volontà ed i risultati possono essere più che dignitosi
Dall’inizio degli anni ottanta il coru è diretto da Albano Giust, che si alterna tra organo e direzione corale, a seconda delle esigenze.
Un cenno particolare merita la decana del coru, signora Irma De Benedet, presidente onoraria e colonna portante della compagine corale fin dagli anni trenta.
In questi ultimi anni ha cantato in alcuni dei santuari più noti, come : Maria Worth (Austria), Madonna del cogolo. (VI), Madonna della corona (VR), San Romedio (BZ), Monte della Madonna (PD)...

Maestro del Coro e Organista: Albano Giust

Il direttore