Gruppo di impegno missionario

gruppo missionarioIl gruppo di Impegno Missionario è formato da una ventina di persone, perlopiù appartenenti ad altre parrocchie della Diocesi, che hanno capito che il Vangelo deve essere offerto a tutti e che la propria fede può restare viva solo comunicandola. Essi intendono favorire l’evangelizzazione dell’Africa collaborando e sostenendo le attività dei missionari e in modo particolare quelli presenti nella Repubblica della Guinea-Bissau. Sollecitati e stimolati dai frati, diversi appartenenti al gruppo si sono recati di persona in Africa per vedere la realtà ed informarsi sulle condizioni e sull’operatività dei missionari, al fine di poter poi suscitare una risposta di collaborazione nelle nostre comunità cristiane.

Essi hanno constatato che i missionari spendono la loro vita, quasi sempre in condizioni di grande disagio, con totale dedizione nella promozione umana e cristiana della gente. Sono testimoni che camminano insieme ai poveri del mondo, per condividere la loro storia e il loro destino di figli di Dio, fino a raggiungere, molte volte, l’eroismo e il martirio. Nella giovane Chiesa africana, i componenti del gruppo vogliono essere presenti, sebbene a distanza, per offrire un modesto contributo di solidarietà ai missionari, mandati dalle nostre terre a trasmettere il Vangelo, affinché non si sentano soli ed abbandonati nelle difficoltà.

L’attività del gruppo consiste essenzialmente:

• nel mantenere con i missionari contatti personali, di cui il principale è quello della preghiera;
  • nel raccogliere fondi per sostenere le attività missionarie;
  • nell’aiutare i missionari a progettare e realizzare opere di promozione umana;
  • nel reperire ed inviare quel materiale non rivenibile in Guinea;
  • nell’organizzare viaggi per quanti desiderano essere ospiti in una missione;
  • nel gestire le adozioni a distanza a favore dei bambini poveri della missione di Nhoma;
  • nel vivere una dimensione di apertura al mondo a livello personale e comunitario.

I componenti del Gruppo si ritrovano l’ultimo giovedì del mese alle 20.45 in oratorio.
Gli incontri sono aperti a tutti.
Referente: Armando Dalla Torre, 0434.41268.