Gruppo "Frate Jacopa"

Jac RIDDa parecchio svolgo il mio volontariato nella Casa Circondariale di Pordenone, venendo incontro ai bisogni dei “ristretti”, che sono quelli tipici: distribuzione di indumenti ai più bisognosi, ascolto a coloro che sono più soli, interessamento per un reinserimento sociale, collaborando con le educatrici o le associazioni presenti sul territorio. Ho chiesto e ottenuto di poter assistere alle SS. Messe festive con i detenuti. Tale iniziativa è stata poi seguita da un gran numero di volontari e attualmente è molto gradita a tutti i ristretti. Molti anche tra i non cattolici frequentano volentieri le SS. Messe, unendosi alla preghiera. Il Cappellano mi ha chiesto di fare dei dolci da portare a domeniche alterne, come segno di festa.

Ho iniziato così a confezionare biscotti e pasticcini quasi ogni pomeriggio (dato il consistente numero di consumatori: circa 90). A un certo punto, però, è diventato impossibile continuare da sola questa attività, e ho chiesto al Parroco di poter formare il gruppo “Frate Jacopa”, con lo scopo di confezionare dolcetti da portare ai fratelli “carcerati”. Il Parroco è stato entusiasta di ciò, perciò l’iniziativa è partita. Ho trovato molte persone generose, desiderose di imparare a fare i famosi “pasticcini” e di impegnarsi per aiutare gli “ultimi”: i carcerati ed altri poveri, che aiutiamo con il ricavato di alcuni mercatini.

Questa iniziativa dà speranza ai nostri fratelli più poveri, che spesso mi hanno ringraziato, scrivendomi anche da altri carceri, dove sono andati a scontare la pena, dicendosi meravigliati che una persona potesse far questo per delle persone come loro. Ho potuto così ricordar loro che ci sono circa 20 persone, che non vedendo in carcere talvolta dimenticano, che sono felicissime di poter fare pasticcini per persone così care, come loro! Così tutto si divide e si moltiplica, il lavoro come la gioia di far bene.

Attività: il giovedì pomeriggio in oratorio