Santa Maria Maggiore hd

Gruppo lettori

MINISTERO DEL LETTORE

Un particolare ruolo svolge, nella proclamazione della Parola, il Lettore. Questa figura appare nominata per la prima volta nella descrizione delle celebrazione eucaristica fatta da san Giustino a metà del secondo secolo; ma la presenza del Lettore nell'assemblea è molto antica, atteso il posto occupato fin dalle origini dalla proclamazione della Parola di Dio
Il lettore presta la voce a Cristo e, con la sua lettura, con l'intelligenza del testo, condiziona la comprensione stessa del messaggio. Infatti la Parola risuona nell'assemblea con il timbro, la persuasione, la forza della voce e della persona che la propone (IGMR n. 66). È importante leggere in modo chiaro, distinto, intelligibile, per far percepire bene all'assemblea, anche attraverso microfoni e altoparlanti efficienti, il messaggio di Dio. Una proclamazione attenta, chiara, puntuale, favorisce l'ascolto; una lettura sciatta, affrettata o puerile la vanifica.
Perciò questo servizio non si improvvisa, ma va spiritualmente e tecnicamente preparato. Non lo si può affidare a ragazzi incapaci di dare senso alle pagine della Scrittura, spesso difficili o cariche di risonanze del tutto sproporzionate all'esperienza di un adolescente. E la persona scelta dev'essere degna e stimata dalla Comunità. Infatti una qualificata e riconosciuta testimonianza di vita cristiana rafforza la Parola; mentre la palese contraddizione di una condotta morale la indebolisce.
Il Lettore deve quindi comprendere bene il senso del vero culto della Parola, mediante la quale il Signore Gesù si rende presente in mezzo a noi.
Eccolo allora in azione: il Lettore esce dal suo posto dopo l'«Amen» della Colletta, fa riverenza all'altare e inchino al celebrante, e si porta all'ambone (che deve essere molto dignitoso), mentre tutti siedono per l'ascolto. Il portamento dignitoso della persona designata, e lo spazio di silenzio in attesa della lettura, favoriscono l'atteggiamento di ascolto dell'intera assemblea.

Allegati:
Scarica questo file (calendario_lettori.pdf)Calendario_Lettori 361 kB