GRUPPO LETTORI SAN PIETRO

lettoriIl lettore svolge un compito importante nella S. Messa: proclama la Parola di Dio (letture dell’Antico e Nuovo Testamento) oltre che leggere commenti e preghiere dei fedeli. È necessario pertanto che i lettori siano veramente idonei e preparati a questo servizio.

Nella nostra Parrocchia già dagli anni ’90 è stato istituito il gruppo dei lettori, i quali si alternano nelle varie celebrazioni con una periodicità indicata da un calendario che viene fatto pervenire ad ogni lettore. E’ un ministero istituito a servizio della celebrazione liturgica ed affidato ai laici.

E’ formato da un gruppo di circa 40 persone, che, dopo un’adeguata preparazione, si sono rese disponibili a svolgere il servizio di proclamare la Parola di Dio nelle celebrazioni festive in orari e giorni scelti.

Per i nuovi lettori, vengono predisposti dei momenti di formazione al servizio del lettorato.

E’ importante avvisare per tempo perché questo servizio esige consapevolezza, preparazione e non improvvisazione.

Referenti del gruppo: