Midway Chorus

midway chorusIl gruppo vocale Midway Chorus nasce nel 2001 dal desiderio di alcune giovani ragazze di continuare a cantare insieme, dopo gli anni di esperienza nel coro di voci bianche Piccolo Coro Sclavons. Nascendo come coro parrocchiale, fin dalla sua fondazione collabora all’animazione del servizio liturgico nella chiesa di S. Pietro Apostolo.

Il repertorio è una fusione di vari generi e comprende musica sacra, gregoriana, brani polifonici, pezzi classici e moderni, con una particolare predilezione per il musical. Da sempre iscritto alla Federazione Italiana Pueri Cantores, ha partecipato a tutti i congressi diocesani, al congresso regionale di Aquileia, a quelli nazionali di Loreto (MC), Fidenza (PR), della Sicilia, al progetto Accoglienza 2008 a Venezia e a Torino nel 2010, in occasione dell’esposizione della Sacra Sindone, ha cantato per Papa Benedetto XVI.

Nel corso di questi dieci anni il Midway Chorus ha preso parte a numerosi concerti in tutta Italia e ha partecipato ad appuntamenti musicali organizzati in ambito regionale dall’USCI (Audite Pueri, Cori in Festa, Chorus Musae, Tutti Cori, Coro Vivo…). Nel 2003, insieme all’orchestra e al coro S. Cecilia di Portogruaro, sotto la direzione del M° Fracasso, ha preso parte al musical natalizio americano Light of theWorld. Sulla spinta anche di questa esperienza, dal 2006 il Midway Chorus organizza periodicamente il concerto benefico “Serata con…”; questo spettacolo, completamente suonato dal vivo, affronta ogni volta un tema musicale diverso, che spazia tra i generi più vari (dal Musical alla musica pop-rock e degli anni 70-80), e nelle ultime edizioni ha visto la collaborazione di gruppi artistici del FVG. Da anni il Midway Chorus si avvale della collaborazione di numerosi musicisti e di una band stabile che l’accompagna nei numerosi concerti. In occasione dei suoi primi dieci anni di attività, il Midway Chorus ha inciso il doppio CD “To be one”. Il gruppo vocale è diretto da Laura Zanin e accompagnato al pianoforte da Alberto Gaspardo.

Prove settimanali: il sabato dalle 14.00 alle 16.00 in oratorio.
Animazione canora S. Messa: la terza domenica del mese ore 11.00.