Ordine Francescano Secolare

ordine francescano secolareAncora vivente S. Francesco (1181-1226), molti uomini e donne, affascinati dal suo stile semplice e autentico di vivere il Vangelo, vollero seguirlo. Nacque così la grande Famiglia Francescana, composta da tre Ordini: Primo Ordine, Secondo Ordine e Terzo Ordine.
Il Primo Ordine è composto dai frati conventuali, frati minori e frati cappuccini. Il Secondo Ordine raccoglie le suore clarisse, chiamate così perché la prima fu S. Chiara d’Assisi.
Il Terzo Ordine, conosciuto come Ordine Francescano Secolare (OFS), è aperto ad ogni categoria di persone: uomini e donne, sposati e celibi, giovani e anziani, che si impegnano a vivere il Vangelo nello stato secolare secondo lo stile di S. Francesco.

La Regola dell’OFS. La regola e la vita dei francescani secolari è questa: osservare il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo secondo l’esempio di S. Francesco, il quale fece di Cristo l’ispiratore e il centro della sua vita con Dio e con gli uomini.
Un dono per la Chiesa. I francescani secolari sono un dono suscitato dallo Spirito nella Chiesa a vantaggio della Chiesa. Pertanto essi vivono in piena comunione con il Papa, il Vescovo e i sacerdoti.

La Testimonianza. Nell’ambito della propria parrocchia, nelle famiglie e nel contesto sociale in cui essi vivono, i francescani secolari s’impegnano, assieme a tutti gli uomini di buona volontà, a costruire un mondo più fraterno ed evangelico per la realizzazione del Regno di Dio.

Stile di vita. Alla scuola di Francesco d’Assisi imparano l’amore ai poveri e ai bisognosi; scelgono uno stile di vita semplice; si adoperano per la pace e la fraternità tra le persone e i popoli; rispettano il creato.
La Fraternità. I membri dell’OFS si considerano tra loro fratelli e sorelle e si strutturano in gruppi detti “fraternità”. La fraternità è una componente essenziale al carisma francescano e si articola in fraternità locale, regionale, nazionale e internazionale. I francescani secolari infatti sono presenti in tutto il mondo.

La nostra Fraternità S. Pietro di Sclavons. E’ stata riattivata, dopo un periodo di inattività, nel gennaio del 2010. Da allora stiamo camminando ed è in aumento il numero degli aderenti: infatti diversi nuovi fratelli e sorelle si sono accostati all’OFS e stanno vivendo un cammino di formazione che può sfociare nella “Professione di vita evangelica”. Gli incontri di formazione hanno cadenza periodica, ogni quindici giorni e sono intervallati ad altri incontri: di Fraternità, di Adorazione Eucaristica o di ascolto della Parola di Dio. L’Ordine è una realtà antica, ma sempre nuova! Infatti l’OFS si è rinnovato alla luce del Concilio Vaticano II, e Paolo VI ci ha donato la “nuova Regola”, Regola che, pur attingendo alle origini, cioè alla spiritualità francescana sorta nel Medio Evo, è fedele ai “segni del tempo”. Del resto è pensiero comune che il gran “restauratore” S. Francesco, ricco di doni spirituali e di una teologia del tutto ispirata dallo Spirito Santo, fu, nel Medio Evo, un precursore del Vaticano II.

Attività: il martedì o il venerdì in parrocchia ore 20.30.