È arrivato il momento di scoprire la storia del villaggio nordico di Wunder e gli spaventosi eventi che si abbattono su di esso. Riusciranno i nostri amici a capire chi è il colpevole? Scopriamolo insieme!

Nel mondo la bellezza non è eterna,
un giorno ogni sua traccia sarà persa:
Morket, fonte di odio e di paura,
arriverà a oscurare i cieli del mondo.
Morket è il buio che tutto avvolge,
Morket è la malattia senza uscita;
Morket è un puzzo che sconvolge,
contro Morket non c’è mai partita.
Nessuna alba splenderà più sul fiordo il ghiaccio
e il Buio divoreranno il mondo.

Nell’antico regno Vichingo tra i ghiacci perenni e i meravigliosi fiordi della penisola scandinava si erge imponente il Villaggio di Wunder, la più bella tra le città del Nord!

Ma qualcosa di spaventoso e inaspettato si abbatte sul Villaggio, il “Corno degli Eventi Tragici” inizia a suonare: la Diga dei Giganti è crollata e il fiume ha inghiottito le coltivazioni.Il “Libro Infinito” lo ha predetto: Morket, il buio che tutto avvolge, divorerà la bellezza del mondo. Con la sua forza oscura, Morket ha convinto gli gnomi, i draghi, le valchirie e tutti gli esseri magici a schierarsi con lui e a inghiottire il villaggio.

Il re Kork e i capi dei clan tentano di opporsi al buio che avanza, ma le catastrofi continuano: va in fumo la nave ammiraglia, crolla il palazzo reale, nelle case spariscono calzini e barili di olio di fegato di merluzzo! Il popolo decide di lasciare Wunder, per fuggire prima che Morket divori anche loro.

L’unica a non credere alla profezia è la cocciuta figlia del re, Asla, che non intende assolutamente abbandonare Wunder. Secondo lei, i recenti disastri nascondono un mistero più grande, un mistero che si intreccia con la vita di tutti gli abitanti. Accanto a lei, in questa sfida, ci sarà il piccolo e forzuto fratello Lomu, un ragazzino tanto silenzioso quanto giocherellone. Grazie a nonna Inga dalla lunga vista, i due fratelli scoprono di essere chiamati a diventare “Cercatori” e ricevono in dono l’ingradimentatore. La nonna li invita a indagare e raccogliere gli indizi, per svelare il vero volto di Morket: forse non tutti i disastri sono opera di un’entità soprannaturale! Con l’aiuto di Kimi, tipetto furbo dalla bisaccia zeppa di sorprese, la “Compagnia dei Cercatori” al completo si metterà a investigare.

Lungo sentieri in mezzo a boschi brulicanti di esserini, i tre ragazzi svolgeranno attenti esami e interrogatori; scaleranno muri di supposizioni, risolveranno i vari enigmi raccolti nel cammino e uniranno i pezzi del mistero. Nel percorso alla ricerca della bellezza perduta, capiranno l’importanza di mettersi al SERVIZIO della gente di Wunder, e come sia possibile ricostruire la BELLEZZAormai perduta.

Tra Ghiacciai millenari, Vichinghi Barbuti, e un mistero oscuro che tutto inghiotte ha inizio l’avventura dell’Estate Ragazzi 2019. È giunto il momento per tantissimi Animatori di scoprire il tema che ci guiderà durante le attività dell’Oratorio Estivo e iniziare a preparare i tanti momenti formativi che i bambini ma anche tante famiglie potranno gustare all’aperura dei tanti GREST.

È tempo per noi di ri-scoprire il significato autentico del SERVIZIO, come possibilità di far ri-germogliare la BELLEZZA nelle nostre piccole comunità.

Scarica il modulo di iscrizione al GREST con il foglietto illustrativo e guarda tutte le novità!!