Le signore del decoro e la pulizia della chiesa

lunediSiamo un gruppo di arzille signore che, nonostante l’età e gli acciacchi che avvertiamo, non abbiamo perso la grinta di alzarci presto ogni sabato per tutto l’arco dell’anno, d’estate e d’inverno, col caldo di ferragosto e col freddo pungente di gennaio, per andare in chiesa e trovarci pronte alle 7.30 del mattino armate di scopa, paletta, mocio e stracci. A fare che cosa? A rendere bella, profumata, pulita e decorosa la nostra amata chiesa per la domenica, giorno nel quale i fedeli della nostra comunità si riuniscono nella Casa del Signore per lodarlo, pregarlo, ringraziarlo e invocarlo.

Non ci ferma né la pioggia né se nevica né se fa molto freddo, perché siamo orgogliose di far parte di questo gruppo che con discrezione ma con tanta tenacia pulisce, lava, stira e rammenda i paramenti e le tovaglie degli altari, sistema le piante, compone le ceste dei fiori per abbellire l’altare della Madonna, del Sacro Cuore, di S. Antonio, di S. Francesco e di S. Rita con i fiori che la gente ci regala.

A metà lavoro un piccolo ristoro: gentilmente i frati ci offrono il caffè che ci dà l’energia giusta per terminare le ultime pulizie, raddrizzare i banchi, spolverare le foglie delle piante e riordinare la sacrestia. E durante la settimana non manchiamo di fare una visitina alla Casa del Signore per togliere qualche fiore appassito, cestinare i lumini consumati e dire grazie al Signore di far parte di questa bella comunità.

Referente: Antonietta Venerus, 0434.40702.

Ritrovo: ogni sabato dalle 7.30 alle 8.45 in chiesa.